was successfully added to your cart.

Carrello

Effetto metallo, una scelta di eleganza

Finiture per cucine, soggiorni, camere e tutti gli ambienti di pregio

Il trend dell’interior design 2022 presenta il metallo come scelta di arredo; colore e metallo si fondono creando riflessi eleganti che determinano effetti di luce e di tridimensionalità che valorizzano i dettagli.

Con i nuovi foil da rivestimento Manetti abbraccia questo trend del design contemporaneo: la nuova gamma è caratterizzata dalla perfetta armonia tra esperienza tattile ed esperienza visiva, accostando perfettamente il pattern tridimensionale alla resa materica del metallo, donando ai prodotti un’eleganza senza tempo.

Al variare dell’illuminazione cambia la percezione della finitura metallizzata, rendendola cangiante e tridimensionale.

I diversi gradi di opacità e le diverse strutture possono arricchire ambienti classici, moderni, minimal e vintage.

Giusto Manetti Battiloro propone quattro nuove finiture decorative per interni in cui il metallo è protagonista in diverse forme, con effetti che variano sia nella spazzolatura sia nella lucentezza adatti alla decorazione di componenti d’arredo, profili e pannelli.

La finitura è riproducibile anche su Abs da 1 mm di spessore per la realizzazione dei bordi. Questo permette di ottenere dei pannelli in cui bordo e superficie sono perfettamente coordinati; il risultato finale è un prodotto perfettamente rifinito in ogni sua angolazione.

Il fascino del metallo spazzolato

Il metallo spazzolato è molto ricercato nell’arredamento e nel design. Ciò è dovuto alla sua eleganza e versatilità. Si tratta di un metallo sobrio, raffinato, meno riflettente di quello lucido, ma non per questo meno luminoso; permette di creare spazi con uno stile pulito e minimalista.

Oro, rame, bronzo, alluminio sono i colori metallizzati più rilevanti, ma anche titanio, champagne, oro rosa per creare atmosfere nuove e diverse per ogni ambiente.

SUPERMATT: film metallizzati opachi e spazzolati per profili e pannelli

Il metallo diventa opaco

Supermatt è una gamma di film metallizzati molto opachi, dotati di una leggera patinatura che rende il prodotto satinato al tatto. La peculiarità del prodotto sta proprio nel suo distacco dall’effetto metallico universalmente conosciuto. Non si tratta infatti di un effetto satinato del metallo, ma di una resa di luce particolarmente opaca che altera la brillantezza delle zone metalliche rendendo più compatta la tonalità della superficie.

La collezione Supermatt è composta da 3 tipologie di colori da abbinare a più stili: tra le intramontabili tonalità dell’oro e dell’argento si staglia come una regina la tonalità del rame. Manetti propone 3 colorazioni di lancio, ma la gamma è ampliabile su richiesta per inserirsi in qualsiasi ambiente.

L’effetto ben si adatta sia ad ambienti moderni che ad ambienti più classici o vintage. Proviamo ad immaginare spazi futuristici con dettagli ed effetti colore argento, spazi tradizionali di prestigio con finiture eleganti in oro oppure il colore rame per interni moderni che si mischiano a texture e forme vintage.

  • Supermatt Copper Y7CL

  • Supermatt Silver Y7CN

  • Supermatt Gold Y7CK

Scopri i prodotti Supermatt

VIBRO: film metallizzati con “spazzolatura circolare” per profili e pannelli

Vibro è una serie di film metallizzati con una finitura spazzolata dotata di disegno circolare molto raffinato che crea particolari sfaccettature di luce che rendono il materiale tridimensionale. Ruotando la superficie del foil, i riflessi di luce sulla superficie si spengono e si accendono rendendo visibile o meno la spazzolatura dei cerchi concentrici, effetto che dona al prodotto una matericità ricercata, in movimento.

L’effetto “spazzolatura circolare” è ottenuto con tecnologia imprinting. Vibro è un foil ideale per il rivestimento di tutta la componentistica del mobile come:

  • bordi,
  • antine,
  • pannellature
  • complementi d’arredo
  • per la decorazione di cornici e profili di rifinitura.

La finitura imprinting con effetto circolare realizzata per Vibro imita realisticamente una tipica finitura dell’acciaio presente in genere sugli elettrodomestici, sui piani cucina e negli ascensori. Proprio per questo, si tratta di un effetto di comune utilizzo negli ambienti e che permette combinazioni in stile moderno o industrial. Sono disponibili 3 colori base, Alluminio, Oro e Gun metal. Altre tonalità sono riproducibili su richiesta.

  • Vibro Aluminium Y2BZ

  • Vibro Gold Y2BI

  • Vibro Gun Metal Y2BY

Scopri i prodotti Vibro

RB 300: film metallizzati con “spazzolatura breve” per profili e pannelli

RB 300 è una gamma di film metallizzati con una finitura spazzolata. Il disegno della spazzolatura è molto sottile e di piccola dimensione, per cui nel complesso la superficie a tratti metallizzata trasmette una percezione intermittente del disegno. Questa particolare finitura è ideale per creare accostamenti inaspettati tra superfici diverse, giocando con i materiali per continuare a creare particolari effetti di interruzione e giochi di luce nello spazio.

L’effetto “spazzolatura breve” è ottenuto con tecnologia imprinting ed imita realisticamente una finitura dell’alluminio molto diffusa nel mercato. Ancora oggi l’alluminio è un materiale di tendenza, perché lo stile minimalista e il fascino dei colori metallici permette di ottenere ottimi risultati sia per chi predilige ambienti più classici, purché minimal, sia per chi ama osare scegliendo accostamenti più moderni e talvolta anche futuristici o eclettici. Questo perché il metallo dona agli spazi quel suo particolare tocco di elegante geometria.

Sono disponibili 6 colori base, dallo champagne al blu. Altre tonalità di foil RB 300 sono riproducibili su richiesta. Materiale accoppiato PET+PET/G, PET+PP è idoneo al rivestimento di componenti d’arredo, profili e pannelli.

RB 300 è un prodotto molto utilizzato per componenti della cucina, per specchiere, porte per interni, lampade, tavolini dal design lineare.

  • Bronze RB 300 Y7BY

  • Champagne RB 300 Y7BX

  • Dark Steel RB 300 Y7CA

Scopri i prodotti RB 300

Honed: foil metallizzati con “spazzolatura accurata” e tecnologia imprinting

Honed è una serie di foil metallizzati spazzolati opachi con una elegante superficie 3D. Il raffinato effetto tridimensionale della superficie, ottenuto con tecnologia imprinting, crea un gioco di luce emozionante per interni di design. La spazzolatura di questo prodotto ha una resa tale da creare morbide nuance metalliche che rendono gli ambienti sfarzosi e sobri allo stesso tempo. L’accostamento con materiali di pregio, come legni e marmi, è ideale per attribuire una veste preziosa agli arredi decorati con i prodotti da rivestimento Honed.

La gamma è disponibile in 4 bellissime colorazioni:

  • Argento
  • Titanio
  • Oro chiaro
  • bronzo

Queste tonalità lasciano spazio alla creatività per arredare le cucine e gli ambienti open space con uno stile industrial chic dal gusto sobrio.

  • Honed Bronze Y1BG

  • Honed Gold White Y1BJ

  • Honed Silver Y1BI

Scopri i prodotti Honed